Perché la maggior parte dei vostri problemi sono solo storie Perché la maggior parte dei vostri problemi sono solo storie
26.12.2023

La mia cliente, Julie, mi fissò. "Non hai idea di quanto io sia pazza", insistette. La guardai, non impressionato. "Mettimi alla prova". Cominciò a spiegarmi le cose strane che le passavano per la testa. "Questo non è normale. Non sono normale", disse.

Feci una pausa e mi piegai in avanti sulla sedia. "Ti è mai capitato di guidare lungo una strada e di vedere un ponte sotto il quale stai passando e di immaginare che all'improvviso quel ponte crolli sopra l'auto e che rimani bloccata lì, intrappolata per un tempo indefinito?", risposi.

Julie si accigliò come se stesse ascoltando la persona più strana che avesse mai incontrato. "No". "Beh", chiarii. "Questo tipo di pensieri mi passano per la testa in continuazione. La differenza è che io penso solo “Beh, quei pensieri erano strani” ".

La terapia è piena di momenti di illuminazione come questo. Il problema non è sempre il problema. Il vero problema è il problema che si ha con il problema.
 


Le storie che ci raccontiamo
Se mi avete sentito parlare del modo in cui parliamo a noi stessi, probabilmente mi avete sentito parlare dell'importanza di guardare alle storie che ci raccontiamo. Attraverso queste storie costruiamo la nostra realtà. Esse determinano ciò che pensiamo, come pensiamo e cosa crediamo del mondo e di noi stessi.

I grandi terapeuti del mondo sono brillanti in una specifica abilità. Sono abili nell'aiutarvi a cambiare le storie che vi raccontate. Il loro obiettivo principale è quello di farvi raccontare delle storie che vi diano forza e vi aiutino a superare le avversità della vita.

Viktor Frankl ne parla nel suo incredibile libro di memorie "L’uomo in cerca di senso". Dopo aver vissuto l'inferno in un campo di concentramento, Frankl ha trovato un senso alla sua sofferenza. La logoterapia è una terapia da lui inventata che aiuta le persone a trovare un significato. Le storie che ci raccontiamo sul significato degli eventi forniscono questo "significato".

Il punto chiave è che la maggior parte dei problemi che affrontiamo sono principalmente le storie che ci raccontiamo su ciò che stiamo vivendo.

 
Problemi reali e immaginari
Il dottor Richard Bandler, co-creatore della PNL e mio mentore, una volta disse
"I problemi reali richiedono soluzioni reali. I problemi immaginari richiedono soluzioni immaginarie".
All'inizio della sua carriera, Richard ha lavorato con gli schizofrenici, all'interno della loro realtà. Prendeva per vero ciò che dicevano e ci lavorava. Quando un suo paziente di nome Andy vedeva delle persone che uscivano dalla televisione, Richard disse: "Playboy Channel ti dice qualcosa?". Questo approccio non convenzionale ha aiutato Andy e molti altri come lui. Ma non è solo per coloro che hanno realtà significativamente diverse che questo funziona. Tutti noi abbiamo problemi nella vita che rientrano nella categoria dei problemi immaginari.

Un problema reale è che siete malati fisicamente e avete bisogno di guarire. Siete al verde e avete bisogno di soldi. La vostra auto si è rotta e deve essere riparata. I problemi immaginari sono problemi che si verificano come risultato della nostra immaginazione. Le nostre paure. La nostra tristezza. La nostra ansia. La nostra rabbia. Tutte queste emozioni sono il prodotto di ciò che facciamo nella nostra testa.

Non possiamo risolvere la paura eliminando la minaccia, perché quando questa si ripresenta, la paura ritorna. Dobbiamo invece imparare a cambiare ciò che accade nella nostra testa. In primo luogo, si tratta di cambiare le storie che ci raccontiamo.

 
La vittima e il cattivo
Esistono due strutture narrative principali che ci mettono in difficoltà.

La prima è la storia della vittima. È la storia che la maggior parte dei miei clienti mi raccontava quando lavoravo con loro. Sono vittime di un mondo ingiusto, dei loro genitori, del sistema, del loro insegnante, dei loro fratelli, dei loro amici, dei loro ex ecc.
Il motivo per cui hanno i problemi che hanno è dovuto agli altri. Non è giusto e sono destinati a soffrire a causa della crudeltà, della sconsideratezza o del trauma degli altri.

La seconda struttura narrativa è la storia del cattivo. È il caso in cui i miei clienti credono di essere la causa dei loro problemi. Sabotavano il proprio successo, non erano semplicemente abbastanza bravi, continuavano a rovinare tutto ciò che era buono, erano truffatori e falsi che sarebbero stati scoperti da un momento all'altro.

Erano i cattivi, ma anche le vittime di questa storia ed erano destinati a soffrire per mano loro.

Quando ho lavorato con questi clienti, mi sono concentrato su due qualità fondamentali che dovevano coltivare.

La chiave per aiutare le vittime era far capire loro quale controllo o influenza potevano esercitare sulla loro vita. Avevano bisogno di trovare un'azione da fare nella loro realtà, in modo da poter smettere di essere vittime e iniziare a essere gli eroi delle loro storie.

Tutti gli eroi iniziano come vittime, la differenza sta in ciò che fanno per superare le sfide che devono affrontare.

La seconda qualità è la qualità della scelta. Ciò significa riconoscere che quando si compiono scelte diverse, ciò porta a un futuro diverso. Quando ci si vede come il cattivo della propria vita, rendersi conto del potere che si ha di fare una nuova scelta è fondamentale per aiutarci a trasformarci.

A volte la risposta naturale che ricevo dalle persone in merito al controllo e alle scelte è la reazione negativa perché la persona non ha molto controllo o potere.
Non può fare scelte perché è influenzata dal mondo che la circonda o dalle pulsioni inconsce che le fanno commettere gli errori che commette.

La verità è che, anche se a volte il controllo è minimo o nullo, è importante concentrarsi su ciò che si può fare. Dovete fare tutto ciò che è possibile fare ed evitare di incolpare voi stessi per le circostanze. Concentratevi invece sul rendere le cose un po' diverse giorno dopo giorno.

Come diventare un eroe
Per aiutarvi a cambiare le storie che vi causano problemi, provate a seguire questi tre semplici passi:

  1. Qual è la storia che mi sto raccontando su questo problema?

  2. Sono vittima di qualcuno o qualcosa? Se sì, cosa posso controllare o influenzare per cambiare le cose? Cosa devo fare?

  3. Sono io il cattivo che sta causando il mio stesso disagio? Se è così, quali nuove scelte posso fare per andare avanti e aiutarmi a superare questo problema?


Superare il problema con il problema
I pensieri intrusivi di Julie sono diventati un problema maggiore a causa della narrazione che ne ha fatto. Quando ha scoperto che altre persone hanno pensieri altrettanto folli (se non di più), ha cambiato la narrazione e ha smesso di sentirsi, secondo le sue parole, una "pazza".

Viviamo all'interno delle storie che ci raccontiamo. Quando saremo più consapevoli di queste narrazioni e lavoreremo per trasformare il nostro personaggio nell'eroe di ogni storia, impareremo a superare i problemi più grandi che affrontiamo.
Troveremo le soluzioni immaginarie di cui abbiamo bisogno per risolvere i problemi immaginari. Anche se non vivremo per sempre felici e contenti, sicuramente staremo molto meglio.



Autore: Owen Fitzpatrick - Speaker, Trainer, Scrittore, Coach, Consulente
Fonte: www.owenfitzpatrick.com